IMMOBILI ALTO ADIGE

DE | EN

+39 0471 982 844
info@rimmo.it

Via Innsbruck 27
39100 Bolzano
Via Goethe 7
39012 Merano
Facebook Instagram YouTube
×

Abitare in Alto Adige

L'Alto Adige è caratterizzato dal suo panorama unico, dalla buone infrastrutture e soprattutto dalla sua varietà culturale. Questa varietà si rispecchia anche sul mercato immobiliare: l'Alto Adige dispone di un'offerta che non potrebbe essere più variegata, a partire dal maso isolato in Val Venosta fino all'attico nel centro di Bolzano.

Immobili a Bolzano e dintorni
Bolzano è la zona con la più alta concentrazione urbana dell'Alto Adige ed è suddivisa nei seguenti quartieri: Centro, Gries/San Quirino, Rencio/Piani, Oltrisarco/Aslago, Europa/Novacella/Don Bosco. I prezzi negli ultimi tre quartieri sopracitati sono nella media, mentre a Gries/San Quirino e soprattutto in centro sono notevolmente superiori. I prezzi degli appartamenti qui possono variare fortemente in base alla posizione e alle finiture.

Nelle località intorno a Bolzano come Terlano, Andriano, Nalles, Renon, ma anche Sarentino, San Genesio e Cornedo i prezzi sono decisamente più bassi. Queste località sono caratterizzate dalla vicinanza a Bolzano, dalla posizione tranquilla e dalle loro buone infrastrutture e rappresentano per questi motivi una valida alternativa per coloro che cercano una appartamento relativamente conveniente nei dintorni di Bolzano.

Immobili a Merano / Burgraviato
La città termale di Merano, la seconda più grande della provincia, è suddivisa a grandi linee nei seguenti quartieri: Centro, Maia Alta, Maia Bassa e Sinigo. Rispetto a Bolzano i prezzi degli immobili non variano così tanto. Il centro e soprattutto Maia Alta possono essere però considerate zone abitabili più care. Maia Bassa spicca soprattutto per la sua tranquillità e offre un'ampia gamma di possibilità di svago. Maia Alta invece è da sempre considerato un elegante quartiere caratterizzato dalle ville.

Nei dintorni di Merano si trovano delle località ben collegate alla città, dove i prezzi degli immobili sono inferiori. Da mettere in evidenza sono soprattutto Lana, Marlengo, Cermes, Lagundo, Postal, Gargazzone, Castel Tirolo, Parcines. La Val Passiria, Monzoccolo e la Val d'Ultimo sono zone che preservano un carattere in prevalenza rurale.

Immobili a Oltradige / Bassa Atesina
L'Oltradige, comprendente i comuni di Appiano e Caldaro, grazie al suo clima mite è caratterizzato dal turismo estivo e dalla frutti- e viticoltura. I prezzi degli immobili, soprattutto nel comune di Appiano, dipendono fortemente dalla posizione. Gli immobili a San Michele, San Paolo, Cornaiano sono in parte cari come gli immobili a Gries/Bolzano, mentre nelle altre frazioni di Appiano sono decisamente inferiori.

Le località che in Bassa Atesina contano il maggior numero di abitanti sono Laives, Egna, Ora e Termeno. I prezzi in Bassa Atesina sono in media inferiori rispetto a quelli di immobili paragonabili ubicati nella zona dell'Oltradige. Fa eccezione Laives, dove i prezzi sono più alti rispetto alla media della Bassa Atesina per l'ormai eccezionale collegamento stradale con Bolzano.

Immobili in Val Gardena / Alta Badia / Altopiano dello Sciliar
Queste località sono caratterizzate come nessun'altra dalle seconde case. Il motivo principale è la loro stupenda posizione in mezzo alle Dolomiti, che rendono soprattutto la Val Gardena e l'Alta Badia ambiti luoghi di villeggiatura. I prezzi di conseguenza sono alti: Nei tre comuni della Val Gardena Selva, Ortisei e Santa Cristina così come a Corvara e Badia vengono contrattati prezzi molto alti rispetto alla media dell'Alto Adige. Soprattutto i prezzi per gli appartamenti non convenzionati sono molto alti per la grande richiesta di seconde abitazioni.

I prezzi degli immobili nei comuni di Castelrotto e Fiè allo Sciliar sono decisamente inferiori, ma sono comunque superiori alla media dell'Alto Adige.

Immobili a Bressanone / Valle Isarco / Alta Valle Isarco
Bressanone con più di 20.000 abitanti è il capoluogo della Valle Isarco. La città viene suddivisa nei quartieri Centro Storico, Stufles, Castelliere, Costa d'Elvas, Millan, Tinigia e Zona 13. Da porre in evidenza è soprattutto il centro storico con il famoso duomo di Bressanone, Stufles con la sua moltitudine di edifici sotto tutela, così come pure Castelliere e Costa d'Elvas, dove già secoli fa si costruivano esclusive ville per la posizione eccezionalmente buona sul versante orientale della città. Anche a Bressanone i prezzi degli immobili dipendono fortemente dalla posizione o dal quartiere cittadino in cui si trovano.

L'Alta Valle Isarco con il capoluogo Vipiteno è il comprensorio altoatesino con il minor numero di abitanti. A Vipiteno città i prezzi sono i più alti, fondamentalmente però si può dire che i prezzi nell'Alta Valle Isarco a differenza delle altre zone dell'Alto Adige sono generalmente costanti.

Val Venosta
La Val Venosta con il suo capoluogo Silandro viene suddivisa geograficamente in Alta e Bassa Val Venosta. L'Alta Val Venosta si estende dal Passo Resia fino a Lasa e la Bassa Val Venosta da Silandro fino a Naturno. La valle principale con la sua moltitudine di piccole località e un gran numero di valli laterali caratterizzano l'area più occidentale dell'Alto Adige.

La Val Venosta è il comprensorio dell'Alto Adige con i prezzi medi degli immobili più bassi. Soprattutto in Alta Val Venosta il mq di superficie abitabile costa decisamente meno rispetto alla media altoatesina. Fanno eccezione i comuni della Bassa Val Venosta come Silandro, Laces e Castelbello-Ciardes, ma anche qui i prezzi sono nettamente inferiori alla media del vicino Burgraviato.

Immobili a Brunico / Val Pusteria
Brunico con ca. 16.000 abitanti è il capoluogo della Val Pusteria. Altre importanti località del comprensorio più vasto dal punto di vista della superficie sono Dobbiaco, San Candido, Monguelfo, Valdaora. Oltre al centro di Brunico i prezzi nei comuni Dobbiaco, San Candido e Sesto sono i più alti. Il motivo principale è il turismo invernale come per la Val Gardena e la vicina Alta Badia, ma i prezzi in queste località turistiche non sono nemmeno lontanamente confrontabili.


Date un'occhiata al nostro vasto assortimento di immobili altoatesini, troverete sicuramente quello che fa al caso Vostro! Clicca qui!