IMMOBILI ALTO ADIGE

DE | EN

+39 0471 982 844
info@rimmo.it

Via Innsbruck 29
39100 Bolzano
Facebook Instagram YouTube
×

Tre domande a...

04 Aprile 2015

Birgitt und Willy Alber (Ristorante Vögele)

Tra le antiche mura del ristorante Vögele si percepisce subito che la tradizione qui non è solo uno stereotipo, ma che è realmente sentita e vissuta da tutti. Abbiamo chiesto ai gestori che cosa dona a questo locale, ormai diventato un'istituzione a Bolzano, il suo fascino così particolare.

Domanda 1: I fenonemi di moda tipici del nostro tempo così frenetico non si fermano neanche davanti alla gastronomia. Il Vögele invece persevera con successo nei valori tradizionali. Come si concilia al giorno d'oggi la tradizione con la modernità?
Birgitt: È proprio questo che fa del Vögele Il Vögele. La “Goethestube” mantenuta in condizioni originali è l'anima del ristorante, così accogliente da sentirsi fin da subito a proprio agio. Le eleganti “Stuben” arredate in stile Biedermeier ai due piani superiori danno quasi l'impressione di mangiare da qualche parte in privato. Sul nostro menu si può trovare sia la tipica corata di vitello oppure la minestra acida sia le verdure al wok oppure la jambalaya. Anche il piacevole mix di clienti abituali di qualsiasi età e di turisti provenienti da tutto il mondo costituisce una larga parte del fascino del ristorante Vögele.

Domanda 2: Situato nel cuore del nostro capoluogo di provincia, il Vögele è da sempre un rinomato luogo d'incontro per giovani e meno giovani. Quale ruolo gioca secondo voi la posizione senza dubbio eccezionale del ristorante?
Willy: La posizione è un importante fattore di successo del Vögele. Nel cuore della città, in zona pedonale e nelle immediate vicinanze del famoso mercato ortofrutticolo di Bolzano è sicuramente più facile lavorare in modo costante per 12 mesi all'anno che in periferia.

Domanda 3: Le caratteristiche tipiche di una casa d'epoca, così come l'arredamento volutamente classico fanno sì che al Vögele si abbia la sensazione di essere tornati indietro nel tempo di 100 anni. Un immobile così ricco di storia necessita sicuramente di una cura particolare, giusto?
Willy: Oh sì, questo è vero. Da noi gli artigiani sono di casa. È chiaro che c'è sempre qualcosa da riparare. Ma è proprio questo aspetto che rappresenta allo stesso tempo una sfida appassionante. Anche noi apprezziamo giorno per giorno quest'atmosfera unica che deve rimanere inalterata.